sabato 23 febbraio 2013


Brioche

Qualche giorno fa mi sono recata in una delle biblioteche presenti in città. Era più di un anno che non ci mettevo piede, da quando mi sono laureata.
E’ stato stupendo entrare in questa biblioteca, imponente, maestosa, suggestiva, ricca di storia e di studenti. La grande sala si sviluppa su più piani. Al centro, appena si entra, lo sguardo viene catturato da due scale centrali che si intersecano e si fronteggiano, permettono l’accesso ai piani superiori.
Lì, numerosi scaffali, numerati e disposti secondo precisi criteri, accolgono infinite quantità di libri e faldoni.
Muovermi tra quegli scaffali, mi ha emozionato, come se quelle pagine mi permettessero di toccare con mano la polvere delle grandi battaglie, di colloquiare con le nobili famiglie, di vedere svelati i segreti degli architetti di una volta…è da queste emozioni che nasce un post che sa anche di storia.

Ingredienti
900 gr farina forte
340 gr burro
180 gr latte
30 gr lievito
230 gr uova
100 gr tuorli
80gr miele
20 gr rum
3 gr limone
18 gr sale
Granella di zucchero.

Procedimento
Per prima cosa prepariamo il lievitino, in poco meno di metà latte sciogliamo il lievito ed il miele, aggiungiamo un poco di farina setacciata e lasciamo riposare per una trentina di minuti.
Terminato questo tempo, prendete la parte rimanente del latte aggiungeteci prima lo zucchero ed il burro, poi le uova ed il rum (facoltativo).
Prendete  il lievitino, riattivatelo con un po’ di farina setacciata, inseritelo nella planetaria (in cui avrete già lavorato latte, zucchero e uova), procedete con  l’inserimento della farina alternata ai tuorli, poi mettete tutti gli altri ingredienti.
Completato l’impasto lasciatelo riposare fino al raddoppio. Poi riprendere l’impasto, sgonfiatelo e dividetelo in tante palline da 50 gr, copritele e lasciatele lievitare.
Quando il loro volume sarà raddoppiato prendete una teglia da forno, ( già acceso e messo a 180°) disponete le vostre palline ben distanziate, spennellatele con un po’ di tuorlo mescolato al latte, cospargeteci sopra la granella di zucchero.
Infornate e lasciate cuocere fino a quando le vostre brioche non si coloreranno. Ovviamente controllate il vostro forno, perché la cottura da un forno all’altro non è mai uguale.

P.S. La farina forte ha una forza che va da W 280 A W 350. Potete usare per questa ricetta metà farina 00 per dolci e metà manitoba.

Bon Appètit
Sara

2 commenti:

  1. Io vado matta per le biblioteche, per la storia, per gli archivi: il tuo post mi ha ricordato i tempi dell'università...
    E le tue brioche mi attirano moltissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, il giorno in cui sono andata in biblioteca non avevo con me la reflex, altrimenti una foto non sarebbe mancata.
    Tu che università hai frequentato?
    Ti auguro un buon week end.
    Sara

    RispondiElimina