domenica 5 maggio 2013

Risotto con carota, alloro e rosmarino



Fatica, stanchezza, difficoltà, a volte rabbia, (per il desiderio di voler fare sempre meglio) sono alcune delle sensazioni che provo lavorando al ristorante .
Eppure, oggi, mentre il sole in Puglia splende, se qualcuno mi chiedesse di riprendere domani, piuttosto che la prossima settimana lo farei con gioia.
Mi sono momentaneamente allontanata da Milano, non per negligenza, ma solo per portare avanti quello che ho seminato. Vincere Principi Attivi è stato il primo passo, ed ora sono tanti gli step che devo compiere per rendere grande “Fiorenza” (così diceva Dante).
La mia Fiorenza è Lecce.



Ingredienti
Per 2 persone
100 gr riso carnaroli
25 gr burro
25 gr olio veo
50ml vino bianco
1 cipolla
1 pomodoro
1 carota
mezzo spicchio di aglio
q.b.
brodo vegetale
25 ml panna fresca (facoltativo)
sale, pepe, rosmarino, salvia
q.b. aceto d'uva- Sirk della Subida

Procedimento
Dopo aver preparato il vostro brodo vegetale, preparatevi tutte le verdure, tagliate a brunoise, ovvero a cubi piccolissimi.
Il pomodoro fatelo a concassè. (Fate un taglio a croce sul lato posteriore del pomodoro, sbollentatelo per 15 secondi nell’acqua che bolle, poi immergetelo in acqua e ghiaccio. Privatelo della pelle, tagliatelo prima in due e poi in quattro, togliete l’acqua di vegetazione e dalle falde ottenete prima le strisce/ bastoncini e poi i vostri cubi.)
In una casseruola mettete a soffriggere con l’olio prima la cipolla e poi l’aglio. Fate dorare. Tostate il riso e togliete l’aglio. Versate il vino e fate sfumare. Poi procedere con l’aggiungere un po’ per volta il brodo. Intanto in un’altra padella saltate le verdure.
In un altro contenitore mescolare la panna fresca con dell’aceto Sirk della Subida.
Io ho usato un prodotto di eccellenza che ho ricevuto in dono durante uno degli eventi di Per Tutti Gusti allo Sheraton di Milano Malpensa.
A cottura quasi ultimata aggiungete questa miscela di panna ed aceto e della salvia tritata.
Aggiungete il pepe e controllate di sale.
Impiattate usando della salvia e del rosmarino fresco e magari come ho fatto io delle tagliatelle di carota crude. Fate un po’ come più vi piace.



Bon Appètit
Sara


Nessun commento:

Posta un commento