sabato 9 giugno 2012


Per Tutti i Gusti
IL GIRO D'ITALIA A TAVOLA

                                                      EPISODIO 1x03 IL PIEMONTE


Vi siete mai domandati perché ogni episodio della manifestazione per Tutti i Gusti è numerato?
Bè, nel caso così fosse, vi spiego il perché…
Dovete sapere che guardo per lo più telefilm inglesi e americani (The  Vampire  Diaries, Once upon a time, Weeds, Dollhouse, The Killing, Supernatural) e seguo le puntate che escono nei rispettivi paesi, in contemporanea, avvalendomi ovviamente dell’ausilio dei sottotitoli.
Ho pensato che fosse carino realizzare una sorta di omaggio a questi!
Ed ecco che ogni evento di Per Tutti i Gusti diventa una puntata che lascia sospesi non solo voi che leggete, ma anche me che vivo in prima persona la storia.
Cosa accadrà questa volta a quel personaggio? Cosa dirà? Che cosa farà? Quali emozioni mi procureranno gli chef ospiti, quali piatti realizzeranno? Come si svilupperà la storia?
Un po’ come  quando si aspetta la puntata successiva per vedere se Elena si lascerà finalmente andare tra le braccia di Damon, (sono team delena) o se  i fratelli Winchester riusciranno a trovare un modo per fermare i Leviatani, oppure vedere fino quanto oltre si spingerà Nancy Botwin pur avendo due figli, o se Castle e Beckett saranno in grado di confessare i loro reciproci sentimenti, oppure cercare di capire se l’assassino di The Killing è veramente il senatore.
Scegliete voi se questa manifestazione è drama, syfy, adventure, commedy, crime.
Io posso solo dirvi che stare lì è un sogno e che sono passata da uno studio matto e disperato ad una vita piena di eventi di cucina!!!! E questo soprattutto grazie a Carlo Vischi.
Non potrei essere più felice!!
Allora, questo episodio è il Piemonte.
La mattinata è iniziata con l’arrivo di Lucia che carica di meraviglie mi ha permesso di assaggiare in anteprima i famosi cannoli della “Zoccola”.



Poi, una dopo l’altra, sono arrivate Laura, Doriana, Morena: non è Per Tutti i Gusti per me se non ci sono loro. Sono il mio punto di riferimento, con loro mi sento a casa, sicura e tranquilla.
Si pranza tutte insieme, in uno spazio del Ristorante Il Canneto che dopo tre volte mi è divenuto famigliare. In questo momento, che anticipa la cooking class c’è gioia, rumore, sorrisi e curiosità.
Il desiderio di aggiornare i software l’una dell’altra, come per riempire il vuoto di un mese di distacco fisico, ma non affettivo, perché poi il web permette sempre di essere “ connesse”.
La cooking class inizia ed io armata di foglio, matita e della mia piccola compatta (mentre tutte possiedono possenti reflex) seguo con attenzione questi incredibili e giovanissimi chef.
Inizia Juri Chiotti, età 26, delle Antiche Contrade, che ci mostra le erbe spontanee che la mattina stessa ha colto per noi, per farcele vedere 

E’ gioioso, sincero, spontaneo, ci mostra quello che è il suo manuale, quello di cui non può fare a meno.
Ed ecco che i piatti si compongono sotto le sue mani. Vedere uno chef all’opera è sempre uno spettacolo!! Riesco anche a fotografare una sua ricetta. J




Dopo di lui, Agata Marchesotti ci presenta il formaggio di Montèbore e ci dice che il  fu realizzato per la prima volta in occasione del matrimonio di Isabella d’Aragona con Gian Galeazzo Sforza. ( ben 800 invitati) wow.




Si tratta di una notizia che mi coglie piacevolmente di sorpresa avere queste informazioni mi fa sempre un certo effetto, dato che una parte della mia tesi di laurea è dedicata ai banchetti medioevali e rinascimentali.

In questa occasione ho la possibilità di conoscere Andrea Ribaldone che guarda caso avevo intervistato per la tesi, anche lui realizza un piatto, poi scappa via.

Fabrizio Rebollini fa un altro piatto che, purtroppo, causa la mia allergia ai funghi, non ho potuto assaggiare. L


La cooking class continua con Luca Zechin, chef del Relais San Maurizioche ha realizzato due piatti,  gli Agnolotti del Plinn e questo superlativo risotto che mangerei over and over again 


e poi ancora  Walter Ferretto del Ristorante il Cascinale Nuovo di Isola d'Asti e lo chef  stellato Marco Sacco del Ristorante Il Piccolo Lago, per motivi di regia e senza che vi racconto cosa sia accaduto dietro le quinte di questa parte di puntata non mi è stato possibile fare foto...

Prossimo Episodio: il Veneto

Sara

2 commenti:

  1. tesoro mio.... il dietro le quinte è stato movimentato :-) fortunata ad averti vicina....
    :-*

    ti abbraccio forte

    tua Pippi

    RispondiElimina
  2. Caaara la mia Saretta!!! che tesoro che sei..mi sento un pò chioccia con te!! Ti voglio un sacco di bene!!
    Anche se hai una compattina, riesci comunque a rendere l'idea..brava!!
    Ti abbraccio forte forte..!!
    Morena

    RispondiElimina