domenica 30 dicembre 2012


Torta Paradiso

Il camino è acceso, i cani giocano in giardino e si rincorrono: lei piccola, piccola, si chiama Barbie ed ha solo 3 mesi, lui Furia, ha 5 anni ed è imponente come tutti i pastori tedeschi. Ci regalano momenti unici di  tenerezza e calore mentre si rincorrono, si leccano e si punzecchiano.
Il mio gatto, Ercole, dorme sicuro nella sua cesta. Ed io, che cosa faccio?
Mi faccio coccolare lontano dal caos cittadino e, priva di impegni, mi godo la magia della feste.
E voi? Che cosa state facendo? Cosa state preparando per questo Capodanno 2012?
Un torta ideale per un pomeriggio in famiglia, con i parenti, da accompagnare con il tè o con il caffè. Semplice, classica ma buona.


Ingredienti
1kg burro morbido
500 gr zucchero a velo
( op. 250 gr zucchero semolato e 250 gr zucchero a velo)
800 gr uova
500 gr fecola
200 gr albume
500 gr farina debole w 170
400 gr rum
20 gr lievito per dolci
q.b. scorsa di limone e bacca di vaniglia


Procedimento


Per prima cosa preparate tutto il necessario, poi setacciate le farine.
Per la ricetta ho usato l’impastatrice, voi fate  come preferite.
Iniziamo: in un contenitore capiente mettete burro e zucchero ed iniziate ad impastare; quando avrete la sensazione che siano ben montati, procede aggiungendo le uova, gli albumi, il rum, la scorsa di limone, la bacca di vaniglia e il lievito.
Infine, aggiungiamo le due farine ed il sale.
Se non usate la planetaria ma la spatola, ricordate di fare movimenti dall’alto verso il basso.
Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti.

Bon Appètit
Sara





Nessun commento:

Posta un commento