lunedì 29 ottobre 2012

Pan Brioche




Casa dolce casa....quante volte vi è capitato di essere contenti varcando la porta di casa, magari dopo una giornata di lavoro pesante.

Tornare a casa dopo essere stati lontano per più di un mese è qualcosa di indescrivibile.
La luce che arriva dalla finestra del mio salone, così calda, luminosa, rassicurante...come se quel fascio di luce mi volesse abbracciare.
Saluto la mia terra con gioia...i miei cari...dopo un viaggio avventuroso sono a casa.
E come dice la mia nonna “ casa mia, casa mia per piccina che tu sia tu mi sembri una badia”.
Godiamoci il tempo del relax e del riposo, un tempo per apprezzare quello che spesso abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi ma che delle volte, per abitudine, diamo per scontato.
Fare colazione a casa, nella mia casetta a Lecce è unico.
Il caffè ha un altro aroma e tutto acquista un altro valore.
Per iniziare questa giornata con una nota di dolcezza vi propongo il pan brioches che abbiamo fatto in Accademia con il nostro Chef Pantaleo Amato.

Ingredienti
1 kg di farina
(750 gr farina 00 e 250 gr farina manitoba)
230 gr burro
280gr tuorli
150 gr uova intere
50gr zucchero
40 gr malto o miele
30 gr sale
30 gr lievito di birra
200gr acqua


Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il lievitino con acqua, lievito e 500 gr di farina. Attraverso questo procedimento riusciremo a far riattivare i lieviti.
Mettere il lievitino in un recipiente capiente con l'acqua.
Solo quando sarà salito a galla sarà pronto per essere utilizzato.
In una planetaria inserire il nostro lievitino e tutti gli ingredienti, mettendoli uno per volta e lasciando per ultimo il burro.
Far riposare l'impasto ed aspettare che raddoppi.
Una volta lievitato, tagliare l'impasto secondo le nostre necessità e formare dei filoncini che inseriremo nei nostri stampi da plum cake.
Lasciare lievitare ancora per un paio d'ore nello stampo e poi spennellare con il tuorlo ed infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Ovviamente, una volta raggiunta la doratura, il nostro pan brioches sarà pronto per cui controllate sempre il vostro forno.
Potete usare il pan brioches a colazione, per merenda oppure in abbinamento a piatti salati.
Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento