venerdì 6 luglio 2012

Tortino di alici con farro e verdure su concassè di pomodorini


Ricorderete che la mia seconda volta all’evento Per Tutti i Gusti c/o lo Sheraton di Milano Malpensa è stata caratterizzata da un fuori programma che mi riguardava da vicino perché l’esecutive chef, meglio noto come Enrico Fiorentini, mi ha proposto di “improvvisare” qualcosa nelle sue cucine.
Non vi racconto che cosa accadde (se volete lo potete leggere nell’episodio 1x02l’Istria), ma voglio ricordare con voi la ricetta che feci allora.
Nel corso dei successivi eventi ho iniziato un po’ a conoscere Enrico: lui è imprevedibile, ma sempre con la battuta pronta. Numerose sono le foto che noi blogger (io un po’ meno dato che la mia compatta ha i suoi forti limiti) continuiamo a fargli nel tentativo di catturare un momento o un sorriso e ci sono ancor molte cose da svelare di questo incredibile chef.
Lui, con la sua brigata fedele si destreggia tra mille imprevisti e difficoltà, non solo in cucina.
Dietro la sua divisa da chef si nasconde un uomo con la sua storia personale, con un amore smisurato per il figlio, con il carisma che lo contraddistingue e che gli permette di condurre la sua brigata di venti uomini in cucina un po’ come il capo di una nave che guida la sua ciurma in mare aperto sia nelle intemperie, che quando le acque sono calme e fuori il sole splende.
Ora questo capitano sta iniziando una nuova avventura Enrico Fiorentini's blog 

le vele sono spiegate ...
...buon viaggio Enrico




Foto Kekko Mauro OTH

Ingredienti
500gr alici
80 gr farro
1 carota
1 zucchina
1 costa di sedano
Olio evo, sale, pepe
Vino bianco
Pangrattato
Brodo vegetale
Procedimento
In una pentola capiente mettete a cuocere il farro che avrete precedentemente sciacquato sotto l’acqua. Fatelo cuocere per 18 minuti.
Intanto pulite il pesce, con le dita apritelo e togliete testa e lisca. Lavate e adagiate su un vassoio ungete le alci di olio e spolverizzate con il pangrattato.
Tagliate le verdure a dadini e saltatele in padella  con l’olio evo, fate cuocere per 5-6 minuti, sfumate con il vino e se necessario aggiungete un po’ di brodo.

Foto Kekko Mauro OTH

Dopo aver cotto le verdure  spennelliamo con un po’ di olio i nostri stampi e adagiamo le alici a raggiera, poi collochiamo il ripieno di verdure e farro che intanto avremo inserito in un’unica padella. Chiudiamo i tortini e inseriamo uno stecchino per tenere il tutto ben chiuso.
Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Foto Kekko Mauro OTH



Consiglio: una volta tolti i tortini dal forno  aspettate qualche minuto prima di estrarli dai loro stampi in questa maniera eviterete che si sfaldino.

Bon Appètit
Sara
Alici*- piccola nota- in questa circostanza non ho utilizzato le alici :)

1 commento:

  1. Come promesso nel gruppo di cucina, sono passata a leggere la tua ricetta. Mi piace davvero molto, hai usato ingredienti che mi piacciono tutti e mi piace come l'hai presentata. Ti auguro un buon week-end!

    RispondiElimina