martedì 3 luglio 2012


Tartellette di pasta brisè speziata 
con purea di patate e salmone affumicato

Se il sole e il cado di questi giorni costringono molti di noi a fare le cose con fatica, soprattutto per chi vivendo al nord non può neanche scappare un paio di ore al mare, nel fresco della sera  è possibile trascorrere delle piacevoli serate in compagnia degli amici, magari in un piccolo giardino o in un terrazzino come il mio!! 
Inutile dire che sia d'estate che d'inverno le cenette tra amici sono sempre gradite...
...e allora 

Foto di Kekko Mauro OTH

ecco a voi la ricetta
Molti di questi passaggi possono essere fatti prima in modo tale che durante la cena possiate state con i vostri ospiti il più possibile.

Ingredienti per la pasta brisè
200gr farina
125 gr burro
Sale
Noce moscata
Acqua q.b.
Procedimento:
Fate a piccoli pezzi il burro e versatelo in una coppa se procedete in modo manuale, diversamente collocatelo nel recipiente dell’impastatrice, aggiungete la farina, il sale e la noce moscata.
Per lavorare l’impasto versare un poco d’acqua, procedere con le mani o con il gancio e lavorare fino a quando non si otterrà un impasto liscio.
Create una palla e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Intanto prendete i vostri stampi da cucina, nel mio caso quelli in silicone, spennellati con il burro fuso e accendete il forno per farlo riscaldare.
Trascorsa la mezz’ora versate un po’ di farina sulla spianatoia e stendete la pasta, con l’ausilio di un coppa pasta, create dei cerchi della dimensione dei vostri stampini e adagiateli sugli stessi.
Completata questa operazione usate della carta da forno per ricoprire la pasta brisè e per tenerla ferma avvaletevi di legumi.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti.


Ingredienti per la panna acida
125 ml panna fresca
125ml yogurt greco
 succo di limone

Procedimento
In una coppa versare la panna fresca, aggiungervi yogurt e succo di limone, amalgamare tutti gli ingredienti, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.
Intanto
Lavare le patate e metterle a cuocere in una capiente pentola con acqua.
Una volta lessate, pulire e ridurre a purè.
Quando la panna acida sarà pronta, unire al purè di patate e regolare di sale.


Ultima fase
Salmone affumicato
Prezzemolo

Come comporre le tartellette
Con la sac à poche riempite le tartellette con la purea di patate e completatele con il salmone affumicato e un ciuffo di prezzemolo.
Come dico sempre a questo punto
Bon Appètit
Sara

Ringrazio ancora una volta il mio amico Kekko per le sue bellissime foto

Nessun commento:

Posta un commento