martedì 24 luglio 2012


TORTINI DAL CUORE DI CIOCCOLATO



Foto Kekko Mauro OTH



Sento acuto
nell’aria
 l’odore della pioggia


La notte è trascorsa con il sottofondo musicale creato dall’acqua.
Ed io, che non sono solita andare a dormire presto, ho ammirato lo spettacolo creato dai lampi nel cielo, come se fossi nel New Messico dove  Walter De Maria ha creato su un gigantesco altopiano stepposo un'istallazione ambientale, una sorta di enorme campo di parafulmini.
Così, oggi, in questa giornata dove il sole cede il posto alle nuvole, mi concedo un dolce non tipicamente estivo.
Lo so, lo so, è estate e si va al mare per cui bisogna sfoggiare un fisico atletico e snello. Ma, un po’ di dolcezza non guasta! E poi, un intero anno di palestra a qualcosa sarà pur servito!
Per cui oggi vi lascio con questo dolce dal cuore morbido di cioccolato. Ogni tanto si può!

Ingredienti
100gr di cioccolato fondente
2 uova intere
40gr di zucchero
20gr farina 00
Burro x stampini
Un po’ di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato, poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo le uova, lo zucchero, la farina e il lievito per dolci. Dovrà venir fuori un composto liscio.
In degli stampini, io ho usato quelli in silicone, dividete la crema ottenuta e mettetela in freezer.
Dopo 3-4 ore toglieteli dal frigo e infornateli a 200gr per 10 minuti.
Potete preparli per soddisfare un vostra voglia culinaria (come ho fatto io) o anche per un caffè più dolce con amici.
Con queste dosi vengono 5 tortini.
Bon Appètit
Sara

1 commento:

  1. Si può, si può! Anzi... we can, we can! Passami un paio di queste meraviglieeeee!!! :-D

    RispondiElimina