domenica 29 luglio 2012


Terrina di zucchine, con pomodori, provola e crudo 
in versione mini



Buongiorno a tutti
Oggi sono proprio emozionata, le foto che vedrete di questa ricetta sono state fatte con una reflex (prestata) …. gli scatti sono tutti opera mia!!!
La sera in cui ho ricevuto la reflex ho buttato giù delle emozioni che venivano a galla e che vi riporto nel blog per condividerle con voi



…00.35..”
Sono in centro, cammino per indirizzarmi alla macchina e tornare a casa. Mi sento orgogliosa, come un cavaliere che ha appena completato l’invenstitura.
Ho al collo il cordoncino con una reflex.wow.Ora sì che mi sento una food blogger!
Già nella mia testa immagino la creazione della scena, in cui fotografare quel piatto con quel tessuto, con quel colore, insieme a quella posata.
Insomma, stasera vado a dormire felice…
….25 Luglio 2012 …




Ingredienti per una sola persona
2 piccole zucchine
50gr provolone
4-5 pomodorini
5 fettine di prosciutto crudo
Sale, pepe, olio evo, piccante, basilico


Procedimento
Lavate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza, cercando di non fare delle fette troppo spesse, poi mettetele a marinare per una ventina di minuti con il piccante, l’olio evo e un po’ di acqua (se volete potete aggiungere un po’ di aglio alla marinatura, decidete voi).
Tagliate anche il provolone a fettine dalla media consistenza e procedete alla stessa maniera con i pomodori, a cui faremo perdere il liquido.
Ovviamente, se preparate la ricetta per più persone, dovete aumentare le dosi (10 zucchine medie per uno stampo da plum cake).


Trascorsi in venti minuti componiamo la terrina con:
Zucchina
Pomodoro
Provola o se preferite mozzarella
Prosciutto crudo
Per ogni strato aggiungete un pizzico di sale e pepe.


Se volete rendere la ricetta ancora più gustosa potete mettere una manciata di parmigiano quando c’è lo strato delle zucchine. Io delle volte lo faccio!
Una volta completati tutti gli strati infornate a 180 gradi per  30 minuti se usate uno stampo grande, diversamente se usate mini cocottine come le mie infornate per 15 minuti.
Piccola nota: per una scelta estetica ho saltato in padella l'ultima fetta di crudo.

Bon Appétit
Sara


Nessun commento:

Posta un commento