giovedì 19 aprile 2012


Sformatini alla zucca



Ingredienti
1 Kilo di polpa di zucca
100gr di speck
5 uova
150 gr parmigiano
1 cipolla
Olio evo, sale,cannella, prezzemolo


Procediamo
Tagliamo la zucca a pezzettini grossi e adagiamola su una pirofila con carta da forno oliata, facciamola cuocere in forno a 160 gradi per un’ora.
Mentre la zucca è in forno
spennelliamo con del burro i nostri stampi
dividiamo i tuorli dagli albumi.
Una volta sfornata e intiepidita frulliamola con il mini piper per ottenere una crema.
In una padella facciamo soffriggere l’olio evo con la cipolla affettata, lo speck tagliato a dadini e il prezzemolo tritato, dopodiché aggiungere la purea di zucca, mescoliamo per amalgamare il tutto lasciando sul fuoco ancora per qualche minuto.
Togliamo dal fuoco e inseriamo tre cucchiai di parmigiano, un pizzico di cannella i tuorli e gli albumi che avremo montato a neve.

Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo riempiamo gli stampini scelti e imburrati, livellaliamoli e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.


Una volta suonato il timer sforniamoli e serviamoli o su una pirofila o sui singoli piatti, potete decorare con del prezzemolo fresco.
Con questa ricetta vengono 10 sformatini grandi.

Bon Appétit
Sara




1 commento:

  1. anche io adoro la zucca e devo dirti che la mangiamo spesso e in piu'versioni.ora mi hai dato altre idee per il prossimo anno perche'sigh, le nostre sono finite!!!e'l unica verdura invernale che effettivamente rimpiango di non averla tutto lánno.!...ps'non so dirti quale alternativa preferisco perche'mi piacciono tutte!

    RispondiElimina