sabato 24 novembre 2012

Quiche Lorraine
Delle volte ci dimentichiamo di quanto sia gustoso mangiare con le mani. Come se con questo gesto ritornassimo un po’ bambini e riuscissimo ad assaporare meglio ciò che c’è nel nostro palato.
Per cui oggi ci dedichiamo ad una ricetta della tradizione che tutte le famiglie, grandi o piccole che siano, possono fare. Una quiche, la cui bontà resta tale sia calda che fredda. Scegliete voi come mangiarla.
Ingredienti  per la pasta brisèe
1 kg farina 00
500 gr burro
275 gr acqua
40 gr tuorlo
20 gr sale
Ingredienti per il ripieno
300 gr cipolla di Tropea
400 gr pancetta
300 gr Emmental
400 ml latte
200 ml panna fresca
8 uova intere
Sale, pepe, parmigiano e noce moscata
Procedimento
In un recipiente capiente mettere la farina setacciata con il burro (a temperatura ambiente) tagliato a tocchetti, le uova, il sale e l’acqua che aggiungeremo pian piano. Lavorate l’impasto con le mani fino a quando passerà da una  consistenza granulosa ad una compatta. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto, tagliate le cipolle a julienne, il formaggio e la pancetta a dadini. In un’altra ciotola mescolate la panna, con il latte e le uova. Accendete il forno per farlo riscaldare.
Trascorso il tempo del riposo prendete la vostra pasta brisèe e stendetela con l’aiuto di un mattarello infarinato su un foglio di carta da forno (che vi sarà d’aiuto dopo, quando posizionerete  la pasta brisèe sullo stampo che avrete precedentemente imburrato).
Una volta steso con il mattarello, ottenendo le dimensioni del vostro stampo, collocatelo sullo stesso, facendo in modo che aderisca bene e che l’impasto abbia la stessa altezza in ogni lato.
Bucherellate la vostra pasta brisèe, copritela con della carta da forno e adagiateci sopra dei legumi secchi.
Mettete in forno a 180 gradi e fate cuocere per 15 minuti.
La vostra base assumerà un colore dorato.
Poi, inserite nella base della vostra quiche le cipolle tagliate a julienne, il guanciale e il formaggio, completate con una spolverata di parmigiano.
Infine, aggiungete  la componente liquida ovvero (panna, latte e uova), un pizzico di sale, pepe e noce moscata e la quiche è pronta per essere infornata. Forno a 180 gradi. Lasciatela fino a quando il composto non sarà solido è la superficie esterna non sarà dorata.
Ps. Non è stato possibile fare altre foto perchè in classe l'abbiamo letteralmente divorata.
Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento