mercoledì 21 novembre 2012


Fagottini di crepes 
con robiola e ricotta


Qual è l'aria che si respira nelle vostre città? Le luminarie stanno già caratterizzando le vostre strade, l'aria fredda che si respira ha un non so che di romantico e familiare?
Qui, a Tuscania, ancora non ci sono luci natalizie, ma qualcos'altro ha richiamato alla nostra  (mia e dei miei compagni in Accademia) mente il Natale...
..il Panettone e il Pandoro realizzato dai corsisti che hanno fatto il perfezionamento. Non potete immaginare che bontà!
Così, mentre io conto i giorni che mi separano dal mio ritorno a casa, penso a tutte le famiglie  che iniziano a dedicarsi ai preparativi di Natale.
Dato che a breve sarà l'Immacolata, e si sa, noi Italiani aspettiamo le feste per mangiare e stare insieme, oggi vi propongo un piatto gustoso, che potete preparare prima ed infornare all'ultimo momento.


Ingredienti per le crepes
350 gr uova
450 gr farina
1 litro latte
50 gr olio evo
10 gr sale
Ingredienti per il ripieno
robiola
ricotta
parmigiano
erba cipollina

Procedimento
In una ciotola capiente mescolate le uova con la farina (precedentemente setacciata) e un pizzico di sale, poi aggiungete a filo il latte e l'olio. Filtrate il composto ottenuto e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
Prendete una padella per crepes, ungetela con il burro e usatela solo quando sarà ben calda.
Versatene un po' con l'aiuto di un mestolo, ruotate la padella in modo da distribuire in modo uniforme il composto, fate cuocere per un minuto e poi girate dall'altro lato.
Ripetendo queste operazioni otterrette le vostre crepes.
Farcitele con gli ingredienti (ben amalgamati) che vi ho suggerito o come più vi piace. Disponete il ripieno al centro delle vostre crepes e poi chiudetele formando dei fagottini che potrete stringere con dei fili di erba cipollina. Prima di servire infornate e lasciateli in forno fino a quando non si saranno dorati.
Bon Appétit
Sara




Nessun commento:

Posta un commento