domenica 7 aprile 2013


Crema di zuppa e lenticchie 
con cialdine
ai semi di sesamo e zucca

Quante volte vi è capitato di vedere nelle puntate di Sex and City la celebre scena  in cui Carry, in abiti griffati e stra fighi, con i capelli al vento, alza il braccio per chiamare il taxi nella luccicante New York city.. a me tante.
Ed oggi, mi sono sentita un po’ come lei. Nella Milano luminosa e splendente (cosa insolita), con la città bloccata, per i mezzi fermi, causa scioperi, manifestazioni sportive, tra gli alberi svettanti, dai rami spogli ma non per questo privi di fascino, anche io ho alzato il braccio e fermato il taxi! Wow che emozione J
Chissà se anche io avevo i capelli al vento!
Vi auguro buon inizio settimana con una ricetta dagli ingredienti semplici, poveri, ma che messi insieme danno vita ad un piatto veramente squisito.

Ingredienti
500 gr zucca
25 gr lenticchie
mezza cipolla bianca grande
1 cucchiaio e mezze di olio evo
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe

per le chips
1 e mezzo di albume
mezzo cucchiaio di farina
10 gr semi di sesamo
10 gr semi di zucca
 sale

Procedimento
Tagliare  e pulire la zucca, ridurla a dadini.
In una padella mettere a soffriggere l’olio con la cipolla tritata, poi aggiungere la zucca.
Far rosolare per qualche minuto, poi aggiungere le lenticchie, il sale, il pepe e la noce moscata ed un po’ di brodo vegetale. Far cuocere per 20 minuti, la polpa della zucca sarà molliccia.
In un dosatore mettere tutti gli ingredienti per le cialdine (per ultimi i semi)  frullare, disporre su una placca da forno. Far cuocere per 5 minuti a 210 gradi.
Se vi piace servite la vostra crema nei bicchierini.
P.S.Le dosi so no per 2 persone

Bon Appètit
Sara

Nessun commento:

Posta un commento