sabato 4 agosto 2012

Pasta fredda con verdure di stagione
da portare al mare



Buon giorno a tutti!
La settimana lavorativa volge al termine e molti di noi, me compresa (finalmente) stanno pensando a come trascorrere questi giorni in relax (magari anche in ferie).
La mia è stata una settimana intensa ed anche abbastanza complicata, la vostra?
Oggi mi concedo un po’ di mare, lascio a casa pensieri e documenti, gonfio il materassino, prendo l’ombrellone e…preparo un po’ di pasta fredda da portare al mare.
Eh sì… perché trovo così sano e gustoso portare da casa qualcosa di  già preparato, fatto con amore.
Molto spesso nei lidi, oltre ai gelati che sono sempre molto graditi, si trovano questi panini senza gusto e sinceramente ho la sensazione che acquistarli sia solo uno spreco di soldi.
La pasta fredda di oggi va bene sia per un coppia, che per un'intera famiglia, ed è fresca, appetitosa e colorata (nel caso aveste dei bimbi) ed io quando la preparo, la condivido molto volentieri con gli amici.
E allora, con l’augurio di un buon week end, vi lascio questa pasta fredda.




Ingredienti
 Per 4 persone
300gr farfalle
2 zucchine medie
2 mezzi peperoni ( rosso e giallo)
100gr mozzarelline
Acciughe
Sale, pepe, erba cipollina, olio evo, aglio

Procedimento:
Lavate le verdure, pulitele e tagliatele a tocchettini. Prendete un salta pasta, metteteci dell’olio e poi saltateci le verdure, salatele e lasciate andare sul fuoco per una decina di minuti, girando spesso.
Intanto, portate ad ebollizione  l’acqua per la pasta. Tempo di cottura delle farfalle 14 minuti. Io le ho scolate un paio di minuti prima, le ho passate sotto l’acqua fredda e poi le ho aggiunte nel salta pasta. Le ho saltate per un paio di minuti.
Spegnete e togliete dal fuoco, aggiungete il pepe, spicchi di aglio e l’erba cipollina spezzettata. Aspettate ad inserire la mozzarella, lasciate che la pasta si freddi e poi aggiungete anche lei.Condite con dell'olio evo.
Io oggi non ho messo le acciughe perché le avevo finite, ma di solito lo faccio e rendono la pasta ancora più saporita.

Bon Appètit
Sara




Nessun commento:

Posta un commento